lunedì 2 maggio 2016

Festa della Magione 2016







Castello della Magione  sec. decimoprimo



LA 38.a FESTA DELLA MAGIONE

L’annuale “Festa della Magione” in onore della Madonna dei Templari è giunta alla trentottesima edizione e verrà celebrata domenica prossima 8 Maggio.
La parte religiosa inizierà sabato 7 alle ore 18.30 con il canto dei Primi Vespri e continuerà domenica 8 con la celebrazione della Santa Messa alle ore 9.30, 10.30 e 18; alla S. Messa delle ore 10,30 verranno benedette le rose in onore della Madonna e consegnate alle Mamme presenti per la concomitante  “Festa della Mamma”; seguirà la processione con l’omaggio all’immagine posta nel tabernacolo esterno, subito dopo il ponte sullo Staggia, con l’atto di affidamento della Milizia del Tempio alla Madonna “Regina Militiae”.
Il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria ai fedeli cattolici che visiteranno la Chiesa della Magione nei giorni 8 e 17 Maggio, giorno della festa liturgica della Madonna.
Nel pomeriggio di domenica 8 la tradizionale “Sagra del Pellegrino”  offrirà ai visitatori la possibilità di gustare le specialità gastronomiche della Magione, insieme alle visite guidate al Castello e a tentare la fortuna nella “Fiera di beneficenza” e nella “Fiera delle occasioni”.
In tutti questi anni la Magione ha ritrovato il suo antico splendore tornando anche al primitivo scopo, di accogliere pellegrini e visitatori, e di essere tornata ad ospitare una istituzione che si ispira all’antico Ordine templare.
Il Castello della Magione è stato definito dal Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Buffalo  (Università dello Stato di New York - USA)  “il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale ... la sua sopravvivenza e il suo restauro sono estremamente importanti sia per gli storici che per gli storici dell’arte” e dal 24 Aprile 2012 è stato inserito tra le “mille meraviglie italiane”.




Nessun commento:

Posta un commento