martedì 1 settembre 2015

S. Messa di Requiem alla Magione







Castello della Magione  sec. decimoprimo



ALLA MAGIONE
SOLENNE MESSA DI REQUIEM


Mercoledì 9 Settembre alle ore 18.00 nella Chiesa della Magione di Poggibonsi verrà celebrata una solenne S. Messa di Requiem in rito tridentino per Paolo Serni, Don Alessandro Porciatti ed il Cardinale Lázsló Paskai, tutti e tre scomparsi nel mese di Agosto e a vario titolo legati alla Magione.
Paolo Serni era stato tra i primi 16 ragazzi che nell’Aprile 1968 formarono il nuovo Gruppo Scout di Poggibonsi intitolato agli astri Kennedy ed inaugurato il 22 Dicembre di quell’anno dall’Arcivescovo Castellano, alla presenza del Console Generale americano, del Capo Scout d’Italia, di molte autorità locali, visibilmente assenti quelle comunali: un Gruppo Scout cattolico rompeva il panorama quasi monocromatico della città e lo dimostrò il seguito.
Anche dopo l’uscita dal Gruppo, Paolo aveva conservato l’antico legame con gli Scouts ormai trasferiti alla Magione e veniva alla Messa tridentina almeno la notte di Natale e per la Veglia Pasquale: aveva 61 anni.
Don Alessandro Porciatti, il giovane Sacerdote poggibonsese la cui vicenda umana ha commosso l’intera Diocesi ed in particolare la città di Poggibonsi in cui prestava il ministero sacerdotale, prima di entrare in Seminario era stato Lupetto e Scout del Gruppo e al Gruppo era rimasto legato con quel sottilissimo invisibile filo che unisce chi ha militato nello Scoutismo ed in particolare nel Gruppo cattolico valdelsano che si avvia a celebrare i cinquant’anni di vita. Don Alessandro aveva 31 anni.
Il Cardinale Lázsló Paskai, già Primate di Ungheria, Arcivescovo emerito di Ezstergom-Budapest, sollecitato dal suo Vescovo Ausiliare e Vicario Generale, Mons. Vilmos Dékány, autorizzò e approvò l’apertura in Ungheria della Precettoria della Milizia del Tempio che, in seguito, ottenne l’approvazione dell’intera Conferenza Episcopale ungherese.

Il Cardinale era stato più volte ospite del Castello della Magione ed in particolare quando presiedette le celebrazioni del 50° anniversario della Rivoluzione ungherese nell’Ottobre 2006, come attesta una lapide bilingue nel cortile interno del castello: aveva 88 anni.


Castello della Magione @ * 53036 Poggibonsi (Siena - Italia)
( +39 0577 936.009 - (7 +39 0577 590.162 – www.ordo-militiae-templi.org info@ordo-militiae-templi.org


Nessun commento:

Posta un commento