martedì 5 novembre 2013

Vaiano (Prato): S. Messa in rito antico domenica 10 novembre



Propositura della Badia di San Salvatore Vaiano

       Museo della Badia di Vaiano

Associazione pro Museo della Badia di Vaiano

 

Domenica 10 novembre 2013

Festa di San Salvatore

S. Messa in Rito Romano antico

ore 11:15

 

Alla chiusura dell'Anno della Fede, in occasione della festa di San Salvatore, titolare dell’antica abbazia benedettina-vallombrosana, torna per il sesto anno consecutivo la S. Messa in Rito Romano antico in latino, cosiddetto Rito Damaso-Gregoriano, la cui celebrazione si è mantenuta sostanzialmente intatta dall’epoca apostolica, attraverso l’opera di riordino dei papi San Damaso (366-384) e San Gregorio magno (590-604) e del Concilio di Trento (1543-1565), fino ad oggi.

I canti saranno eseguiti dalla Società Corale Corte Bardi di Vernio, diretta dal M° Elisabetta Ciani.

Alla fine della Messa sarà possibile venerare la reliquia del crocifisso miracoloso conservata per secoli dai monaci vallombrosani di Vaiano.

 

Ore 16:00

Visita guidata degli scavi archeologici alla Badia di Vaiano

 

Gli scavi archeologici si svolgono nell'ambito degli attuali lavori di restauro e sono eseguiti da un gruppo di archeologi che fanno parte della cattedra di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Firenze, diretta dal prof. Guido Vannini. Gli scavi riguardano alcuni ambienti dell'antico monastero che facevano parte della cucina, dell'appartamento dell'abate e della camarlingheria (la stanza del camarlingo, il monaco addetto alla gestione economica).

 

 

Per informazioni: Museo della Badia di Vaiano (tel. +39 328 6938733 o email assopromuseo@libero.it).

Nessun commento:

Posta un commento